Ci sono giorni speciali nei quali la vita e l’arte si connettono e si sincronizzano con contesti e tempi più…
Nei corsi della mia arte-vita il tema del Sacro è ricorrente. Riguarda taluni soggetti delle mie opere: dipinti, installazioni o…
Nelle settimane antecedenti il Natale del 2015, fui sorpresa da sentimenti già sperimentati, ma che questa volta volevo rivivere in…
La presenza del mare nelle mie opere data fin dagli esordi. Subito si configura in modi più complessi del puro…
Del percorso sui Tarocchi, qualcosa è rintracciabile/disperso nei progetti precedenti. Come il video “Tower” in “The Statue of Liberty” che…
La consapevolezza di essere un’installazione/opera d’arte che ha voglia/desiderio di muoversi/agire in diversi modi c’è già nella foto/autoritratto del 1997,…
Il primo ricordo che mi viene in mente se penso a mappe, atlanti e simili è quello di un maglione…
L’idea di realizzare illustrazioni nasce dal desiderio di sperimentare tecniche più veloci dell’olio su vetro per esprimere un non-solo-mio immaginario….
La magia, l’evanescenza e la pregnanza delle immagini in movimento mi hanno sempre incantato. Questa passione, più che dalla frequentazione…
Il collage nasce dal gusto di pensare a tante cose insieme e nel raggrupparle di fantasia. È la magica wunderkammer…
Il primo delfino (di vera plastica) che mi è capitato di trovare e raccogliere, è stato un esemplare ‘spiaggiato’ a…
La serie di manichini “MySELF” del 1997 segna il passaggio dalla pittura di paesaggi su busti sartoriali (come era stato…
Nell’affollamento di animali più o meno selvatici e/o volatili dipinti nei quadri a olio su/sotto vetro, ben prima dei mammiferi…
La Musica era nell’aria fin dall’inizio, anche se mi è stato chiaro più tardi, attraverso la performance art. Si poteva…
Piermario Ciani mi ha introdotto nel mondo della mail art, raccontandomi una volta della Netmail di Peter Küstermann. Così, nel…
Quando penso ai primi luoghi ritratti, mi vengono in mente l’Olanda, Parigi, Edinburgo, St. Marie de la Mer, i mercatini…
La figura umana mi ha sempre attratto come soggetto pittorico e ho sempre desiderato rappresentarla al meglio. Gli inizi furono…
Gli autoritratti iniziano ben presto, in varie forme. Nei primi quadri raffiguravo l’ombra del mio volto proiettata a terra, sui…
Il progetto Sheren&dolphen inizia nel 2003 e scaturisce dalla necessità di documentare il coinvolgimento di persone e luoghi nella poetica…
I segni distintivi di SHEren sono fin dall’inizio: una forte propensione verso l’ambiente marino, il mito, la storia, l’astrologia/alchimia… e…
Sarà perché sono nata nell’anno in cui Judie Garland recitava in “A Star is Born”e da un bel po’ vivo…
Libertà per me è una parola molto speciale da mettere in pratica quotidianamente. Non ha molto senso come proclama di…
Il primo viaggio ‘vero’ (da sola, in treno) fu a Roma, a 14 anni, per andare a “Bandiera Gialla”. Era…
Ho sempre amato Venezia che dista un’ora e mezza in treno da casa mia. Spesso ci vado – da sola…
Nei tempi andati la penna stilografica era lo strumento principe per compilare diari, finché è stata soppiantata da biro, macchine…