Laguna Nord – Il sentiero della performance

Category : uncategorized · No Comments · by ott 2nd, 2024

The




with: Laura Cristin, Maurizio Follin, Gabriella Gallo, Rita Pierangelo, PLG, Renato Sclaunich, Francesca Zanetti (Taki)

curated by Giancarlo Da Lio for Ambasciata di Venezia

parallel event insideoutside Biennale




PROPOSAL. Uno tra gli ambienti naturali più interessanti d’Europa. Dove l’uomo continua ad avere cura e a modellare un territorio da sempre habitat tra cielo e mare. Uno specchio d’acqua i cui confini sono difficili da indicare come l’azione performativa troppo spesso utilizzata in modo improprio. Quindi un incontro insolito, stimolato da un ambiente unico come unica è l’emozione espressa dai partecipanti che per l’occasione tornano ad operare insieme affascinati da un ambiente ancora predominante sull’azione umana. Un atto artistico di madre natura a cui si uniscono i nostri performers. GDL




FACTS (brief review, book ongoing). Che sorprendente happening fluxus alla Festa della Giuggiola a Lio Piccolo, a godersi belle atmosfere e belle inter-azioni, a declamar poesie di fronte ai fenicotteri, a inventare performance lungo la diga di Punta Sabbioni dove il Mar Adriatico viene frenato dallo sconfinare nella Laguna, o a issar fieri gli stendardi del Lio(n) alato rosso di San Marco – emblemi della Biennale – al belvedere del Cavallino. Bello cercare (e trovare) collegamenti con la veneziana città stellata di Palmanova o tracciare gemellaggi col cordone delle isole Frisone che parimenti protegge le coste della Germania dall’esuberanza del Nordsee! LC

from LONDON, with LOVE

Category : uncategorized · No Comments · by set 8th, 2024
dida photo, clockwise: Eros statue at Piccadilly Circus, DREAM WITH LOVE, the EYE, grandchildren with Fulmine and Cuoricina bears, WAVE art action at the memorial for 7 July 2005 in Hyde Park, at the Buckingham Palace fountain.

Laura Cristin SHEren, nel suo 70° anno di vita è tornata a Londra per celebrare/vivere appieno l’AMORE che si manifesta nell’art-life. Farlo con i miei cari mi ha aiutata così come il top all’uncinetto e la maglietta con lo squalo comprati a Londra molto tempo fa. Ancora in buone condizioni. Vedere i luoghi attraverso gli occhi dei miei nipoti è stato essenziale.

Scandinavian Sheren – April 2024

Category : uncategorized · No Comments · by mag 4th, 2024
Laura Cristin Sheren returns to Scandinavia, April ’24

Esattamente vent’anni dopo “Getting ready for Summer” all’Huuto Gallery di Helsinki, Sheren ritorna in Scandinavia: questa volta a Stoccolma. Grazie a Giancarlo e Giulia Da Lio, Kristel, Christer ed Enzo per il prezioso supporto!

Aggiornamenti recenti: “Re-naissanceS” playlist documentata in http://versopolis.com/initiative/poetry-expo-24/content/1490/re-naissances; “Healing in London” al festival “Il Valore dello Scarto”di Rignano sull’Arno il 28 aprile; in dirittura d’arrivo con il libro “Sheren’s Re-naissance Tarot”.

LFS at Poetry Expo 2023

Category : uncategorized · No Comments · by gen 31st, 2023
clockwise from left: performance “Locus Solus” at Père Lachaise, Paris 2014; “Healing in London” at Kingsley Hall, 2017; card for London Biennale 2006; Artist Book “Liberty in New York”, 2012

Partecipare a Poetry Expo 2023 di Versopolis, Beletrina Academic Press di Lubiana è fantastico. Apertura online il 31 gennaio alle 18:00 (https://fb.me/e/2uX9hLlcE).

Il mio progetto Le Fableaux Sheren è su https://www.versopolis.com/initiative/poetry-expo-23/content/1257/le-fableaux-sheren a partire da mercoledì 1 febbraio e sarà visibile fino alla fine del festival.

Le Fableaux Sheren è una campionatura di performance dove i sentimenti personali si connettono con contesti più ampi, dove ognuno – a suo modo – può immergersi in un Tempo comune, pensando e magari creando un mondo migliore! Perché la poesia non è necessariamente un fatto letterario. Qualunque sia il linguaggio – anche uno sguardo o un silenzio – possono essere altrettanto o più eloquenti delle parole, se sono LIT-by-LOVE.

Cribs and Stars 2022

Category : uncategorized · No Comments · by dic 5th, 2022
From left, clockwise: “Magic mOZart” at “Altra Musica” in Forte Marghera 25 April; “Sheren’s 68” at “Ribelli solitari” in Rignano sull’Arno 10 September; installation “Sirens 1996_2022” at NONsoloBLU in Monfalcone 4 December; at Brunori Sas concert in Fusine 31 July; with Giancarlo Da Lio and the book “Laura Cristin NETWORK” in Jesolo 26 May

Natività assistite da stelle propizie, legate a mOZart, buona musica e gente, si sono svolte nel 2022 portando occasioni di rinascita con l’arte e l’amicizia, in Forte Marghera, Jesolo (Venezia), laghi di Fusine (Tarvisio), Rignano sull’Arno, Monfalcone e ovunque l’amore sia stato condiviso. Link to “magic mOZart” performance at https://youtu.be/apaY9ardTPs

Art-life at Xmas 2021

Category : mostre, mailart · No Comments · by dic 20th, 2021
Clockwise around the Holy Crib with figurines from the 50ies: glass vase, “Natale” plate (blue and yellow), Xmas clay garland made/painted in the 80ies-90ies; mailart “The Red Bench…” exhibited in Bologna for November 25th, “Sheren in Venice” painted in Laives (Bozen) in October 2021.

Un’installazione di pensieri, parole e immagini mi passa nel cuore, di questi tempi. Partita da una recente Panchina Rossa da costruire e mantenere con cura (card per una mostra a Bologna contro la violenza sulle donne) e dall’esperienza pittorica a Laives, nella colonia di Artimmersion13.

Poi, ricostruendo il Presepe con le statuine della mia infanzia, il giaciglio del Bambinello mi riporta a ‘quella’ panchina e a tante ‘cose’ del passato come vasetti, piatti dipinti, ghirlande realizzate per l’occasione, emblemi di una vita-arte non ancora dismessa.

Poesia a Venezia

Category : mostre, performance, mailart · No Comments · by ott 15th, 2021
Laura Cristin Sheren in a photo by Giancarlo Da Lio, from the performance at Parco del Piraghetto in Venezia Mestre on October 2nd, 2021. At the side: two faces of Tarotensign “VPopeS&StarXVII”, cm 170 x 52 painted on blue textile, 2021.

Il 2 ottobre 2021, a trentadue anni dalla firma del manifesto per la Prima Giornata Mondiale della Poesia, un gruppo di (mail)artisti si ritrova a Venezia Mestre negli stessi spazi di Itinerari 80 con Giancarlo Da Lio.

Laura Cristin Sheren vi porta lo stendardo brand new VPopeS&StarXVII che appende all’ombra dell’acero canadese, alias Albero della Poesia. I due Tarocchi che vi sono rappresentati fronte-retro prendono vita in due momenti performativi. Il primo, tra pochi intimi, è al Garage-Ambasciata, nelle note di Jerusalem di W. Blake per dar corpo all’anima di PopeS, mentore e amico Dawn Redwood (Londra, 1936-2020). La dimensione collettiva prorompe poco dopo in una full immersion nella natura, nel vicino Parco del Piraghetto, nell’Autunno di Vivaldi, con la Star a nove punte di Palmanova a indicare la strada.

Link video at https://youtu.be/meA0B-rW1KM

“Sheren at Summer Solstice 2021”

Category : performance, mailart · No Comments · by giu 29th, 2021
Central: B.day cake 13 June 2021. Clockwise from Nemo fish: card for “Artist’s Studio (for Museum of Instant Images of Chaam, The Netherlands) showing “Score of MySELF as SHEren in the Threads and Signs of Time” on the table (for “per Filo e per Segno” at la Fabbrica della Ruota of Pray Biellese), new foldable tent on my gARTen along the top of the card, detail of “Let’s play a proper G chord for MY(an)MAR and DAW SUU” (for “Padiglione Birmania, Guardamiglio-Lodi), detail of my feet painted on the Sherensign XVII (work in progress), mail art “Sheren’s tears” revisiting the MV X-press PEARL disaster.

Proprio intorno al mio compleanno la vita artistica ha ricominciato a esplodere e si sono presentate alcune significative opportunità espositive come
-“L’Amazzonia deve vivere” (curatore Ruggero Maggi) con una foglia di kiwi del mio ex gARTen, al Museo Diotti di Casalmaggiore (CR) dal 4 giugno al 1 agosto e dal 21 agosto al 26 settembre
-“per Filo e per Segno” (a cura di Marisa Cortese), alla mostra di Fiber art a Pray Biellese, dal 6 giugno al 10 ottobre
-“Padiglione Birmania” (curatore R. Maggi) presso Palazzo Zanardi Landi di Guardamiglio-Lodi dal 26 giugno al 31 luglio e dal 3 al 19 settembre.
Last but not least, alcune mail art sulla MV X-press PEARL che rivisitano le nurdles come le lacrime di Sheren e così via.

“inFINITO aMARE” book in 33 chapters-waves

Category : performance, mailart, in giro per il mondo · No Comments · by dic 6th, 2020
The book-diary “inFINITO aMARE” was written from June 2019 till November 2020, to collect and transfigurate episodes of art-life as in “real” fairy tales. Three Artist Books consisting in 170 pages each were handmade to start the journay. Original copy at Archivio Diaristico Nazionale https://catalogo.archiviodiari.it/diari/8690

I miei migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2021. Spero di poter presto riabbracciare la vita dal vivo al cento per cento, per intanto l’ho fatto completando il libro “inFINITO aMARE” che ho scritto nell’arco di diciotto mesi, dal 13 giugno 2019 all’11 novembre scorso. Quasi seicentomila battute, raccolte in trentatrè onde di arte-vita, a comporre una trilogia (1-11, 12-22, 23-33). Sono finora state realizzate tre copie d’artista che, a partire da un giorno di dicembre nel quale da queste parti ha nevicato, hanno ora iniziato il loro viaggio. Still ongoing.

Indice dei capitoli di “inFINITO aMARE”: 01 Compleanni B.days, 02 Ricordo grato di Letizia Comba, 03 La nascita di Sheren, 04 Che Guevara, 05 Coney Island, 06 City Lit, 07 Allunaggi, 08 Bicicletta, 09 Serendipità a Berlino e Sofia, 10 La Grande Guerra, 11 Sulle tracce di Mozart; 12 Mondiali di calcio 1982 e 2006, 13 Arcobaleni e Messico, 14 Principesse e Castelli, 15 Le Carte, 16 Le Conchiglie, 17 dolpHEn in Irlanda, La plastica e i gonfiabili, 19 Da ShirEn a SHEren (a Madrid), 20 Instant book e onde noir, 21 L’isola che non c’è, 22 La Fotografia; 23 Dio c’è?, 24 Garibaldi, 25 Trebnje e Beograd, 26 Calzini scompagnati, 27 We’ll Go No More a Roving (in inglese con traduzione in italiano titolata “Orazione per Dawn Redwood”), 28 Farfalle, 29 Trip-tych, 30 Parigi-Venezia-Firenze, 31 Nei luoghi di Beethoven, 32 Cronologia dei Tarocchi, 33 Dalle Termopili a Gandhi.

“Giustisia e Fortesa” from Palmanova to Venice

Category : uncategorized · No Comments · by set 23rd, 2020

Clockwise from left: Laura Cristin and Giancarlo Da Lio in piazza Grande of Palmanova 13 SEP2020; detail of Tarotensign VIII e XI “Giustisia e Fortesa” with the winged lion; impromptu along piazza San Marco (Venezia) with Dario Della Rossa JAN 2008; holding new ensign before taking to Forte Marghera in front of Duomo of Palmanova.

Sabato 26 settembre 2020, a Forte Marghera (Venezia), padiglione Palmanova, a partire dalle ore 19:00, nell’ambito dell’inaugurazione della collettiva internazionale “Stendardi”, a cura di Officine, Rosso Veneziano, con il contributo di Itinerari 80 (mostra stendardi fino all’11 ottobre).

Link video “Giustisia&Fortesa https://youtu.be/3zAPyCn62LA

“Giustisia e Fortesa” – in dialetto bisiaco che è lingua natìa imparentata col veneto – sono virtù cardinali nonché due figure degli Arcani Maggiori (VIII e XI) da praticare e perfezionare man mano. L’omonimo stendardo le impersona entrambe, nell’art identity di Sheren, collegate rispettivamente all’equilibrio della Bilancia e alla costellazione del Leone che serba in petto la doppia stella di Regolo, una delle quattro regali del firmamento. Lo stendardo, alto come me e sette volte – ma in proporzione – più grande delle Carte dei Visconti-Sforza conservate tra New York (Morgan Library) e Bergamo (fondo Colleoni), entra a pieno titolo nella personale ricerca dei Tarotensign come Tarocchi da Viaggio, intrapresa nel 2005 e che ora conta quasi il set completo dei ventidue, ognuno dei quali collegato con precisi momenti di arte-vita, allografia – su tela e in pensieri, parole e opere – verso l’umana e sempre perfettibile “illuminazione”. Per l’occasione e a posteriori il primo stendardo “fuori sede” realizzato nel 2005 per Giancarlo Da Lio e l’Ambasciata di Venezia, viene ricondotto alla tematica dei Tarocchi come “Magician” da cui tutto si diparte verso le vie della (tras)formazione.

In “Giustisia e Fortesa” come performance, la ricerca personale si intreccia e ripercorre dall’1 all’11 i frammenti musicali composti da Dario Della Rossa nel più ampio percorso parallelo e consonante intrapreso da tempo insieme. In successione, le tracce: 01 Magician 00:58 – 02 Popess 01:04 – 03 Empress 00:22 – 04 Emperor 00:18 – 05 Pope 01:39 – 06 Lover 02:38 – 07 Cart 00:19 – 08 Justice 00:58 – 09 Hermit 02:36 – 10 Wheel 01:15 – Strenght 00:58).

Succede da Palmanova – città stellata vicino alla quale abito – all’omonimo edificio di Forte Marghera, il 26 settembre 2020, a sancire e ribadire un inedito gemellaggio di libertà e forza.